Le News

EVENTI E PRESENTAZIONI:

MAGGIO 2017

08 maggio.  Nell’ambito della VI edizione del Premio letterario Caccuri, l’Accademia dei Caccuriani ha attivato il progetto “Lettura nelle scuole”.  Alessandro incontra gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Cicco Simonetta” (Caccuri, Cerenzia, Castelsilano e Belvedere Spinello), e quelli dell’Istituto “Fratelli Bandiera” di San Giovanni in Fiore (Cs) che hanno letto Chiara pasticcera e Matt e Splatch.

MARZO 2017

23 marzo.  Alessandro incontra gli studenti dell’Istituto comprensivo  “Don Orione” di Milano con due incontri con gli studenti delle scuole primarie “Fabriano” e “Iseo” che hanno letto “Il Mappamondo magico”.

FEBBRAIO 2017

15 febbraio.  Alessandro incontra gli studenti della  scuola media di Cambiago (Mi) che hanno letto “Il Mappamondo magico”.

GENNAIO 2017

30 gennaio.  FOGGIA. Alessandro incontra gli studenti Istituto Comprensivo De Amicis Pio XII che hanno letto “Il Mappamondo magico” …e sempre presso l’Istituto… premiazione dei migliori piccoli chef che hanno sperimentato le ricette di Chiara pasticcera.

APRILE 2016

19 aprile.  Alessandro incontra gli studenti della  scuola Primaria  ”Istituto Maria Mater Mea” di Milano che hanno letto “Il Mappamondo magico”.

14 aprile. Alessandro incontra gli studenti della scuola media dell’Istituto Comprensivo “C. Gallozzi”di Santa Maria Capua Vetere – Caserta – che hanno adottato e letto il Mappamondo magico.

MARZO 2016

marzo. Alessandro incontra gli studenti della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Mezzago (Mb) che stanno leggendo il Mappamondo magico.

10 marzo. Alessandro incontra gli studenti di varie scuole della provincia di Lecco nell’ambito della manifestazione “Leggermente” che stanno leggendo il Mappamondo magico.

FEBBRAIO 2016

24 febbraio.  Alessandro incontra gli studenti della scuola primaria “Don Orione” di Milano che stanno leggendo Matt e Splatch

15 febbraio.  Alessandro incontra gli alunni delle 11 classi della scuola Secondaria di 1° Grado G. Bovio di Foggia che hanno letto “Il Mappamondo magico”.

NOVEMBRE 2015

28 novembre, ore 15.00. Presentazione e laboratorio di Chiara pasticcera presso la Biblioteca di Oggiona con Santo Stefano (Va). Realizzazione e a seguire merenda con i dolcetti preparati dai nuovi piccoli chef.  Ore 16.30 presentazione del Mappamondo Magico.

OTTOBRE 2015

18 ottobre, ore 15.30.  Il Mappamondo Magico (e gli altri libri di Alessandro) in visita al “Portico racconta” ad Arona presso scuola collegio De Filippi.  La realtà e la fantasia si fondono nei racconti di vita dei bambini del mondo. Con laboratorio pratico e proiezione del cortometraggio “Giochi di Haiti”.

LUGLIO 2015

23 luglio. Il Mappamondo Magico in Alta Badia a La Villa – Bz – in occasione de “Il libro nella roccia” , rassegna di libri per bambini e ragazzi con laboratorio. “Costruiamo i giocattoli… dal nulla” proprio come Michele il protagonista del Mappamondo Magico

GIUGNO 2015

21 giugno domenica. S. Agata Bolognese. Laboratorio di Chiara pasticcera per Bimbolandia.

MAGGIO 2015

Esce “Il mappamondo magico” il nuovo libro di Alessandro Corallo.

MARZO 2015

21 marzo. Laboratori di Chiara pasticcera con i ragazzi dell’Istituto Collegio Sant’Antonio di Busnago (Mb).

DICEMBRE 2014

Torino, 15 dicembre 2014. Chiara pasticcera vincitore del  “Libro da gustare 2014″, premio “Prime pagine per bambini e ragazzi”.

LUGLIO 2014

martedì 22 luglio ore 17.30 – La Villa (Bz) – Alta Badia -  prato Festa Campestre: LABORATORIO MERENDA LETTERARIA Presentazione di Chiara pasticcera e preparazione di dolci con Chiara, Alessandro e Marcello, un altro piccolo chef… in compagnia e in collaborazione con l’autrice Lorenza Bernardi autrice di romanzi per ragazzi.

venerdì 18 luglio Ponte di Legno (Bs): Chiara, Alessandro e 20 piccoli chef prepareranno i dolci presso la Scuola Alberghiera “CFP Zanardelli”.

GIUGNO 2014

12, 18, 26 giugno: laboratori di Chiara pasticcera con i 70 ragazzi del campus estivo dell’Istituto Collegio Sant’Antonio di Busnago (Mb).

7 e 8 giugno – sabato 7 giugno e domenica 8 giugno Ragusa
Chiara pasticcera A Tutto Volume – Libri in Festa a Ragusa
Chiara, Alessandro e 20 piccoli chef prepareranno i tartufini e l’albero della cuccagna
http://www.atuttovolume.org/eventi/chiara-pasticcera-lalbero-della-cuccagna/

MAGGIO 2014

26 maggio – Chiara pasticcera e Alessandro, nell’ambito del progetto “lettura” presso le scuole di Caccuri (KR) incontrano gli alunni delle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Cicco Simonetta” che hanno letto Chiara pasticcera. Presentazione e laboratorio di cucina con preparazione di dolci!

12 maggio – Alessandro incontra gli studenti dell’Ist. comprensivo “S. Belfanti” sez. di Dormelletto prov. No  che hanno letto Matt e Splatch.

MARZO 2014

28 marzo – Alessandro incontra gli studenti della scuola primaria Caracciolo di Milano che stanno leggendo Matt e Splatch

FEBBRAIO 2014

12 febbraio – Chiara pasticcera e Alessandro ospiti a Mattino 5 il programma di Federica Panicucci in onda su Canale 5. Chiara preparerà in diretta i dolci. Stay tuned… intervento ore 10.30 circa.

11 febbraio – Alessandro preparerà i dolci di Chiara pasticcera insieme ai bambini dell’asilo “Nido dei bimbi” di Milano.

GENNAIO 2014

06 gennaio - Chiara pasticcera dal vivo insieme ad Alessandro alla trasmissione  “I Fatti vostri” Rai Due. Chiara preparerà in diretta i dolci del suo libro. Stay tuned… intervento ore 11.30 circa.

DICEMBRE 2013

18 dicembre – Scuola media G.B. Tiepolo di Milano. Alessandro incontrerà gli studenti di seconda media che hanno letto “Ad Haiti si nasce ultimi“.

29 NOVEMBRE 2013

Chiara pasticcera arriva in libreria.

LUGLIO 2013

Mercoledì 24 luglio: Anteprima mondiale di Chiara pasticcera, il nuovo libro di Alessandro.

Nel pomeriggio del 24 luglio 2013 il libro verrà presentato in piazza a San Cassiano (Bz), in occasione di Paîsc in festa, la tradizionale festa del paese.

Ospite d’onore, oltre ad Alessandro, è proprio Chiara, la ragazzina protagonista del libro, che mostrerà come realizzare alcune ricette, semplici e gustose.

APRILE 2013

18 aprile – Nell’ambito della Settimana del Libro Matt e Splatch e Alessandro incontrano gli alunni delle classi IV e V elementare della Scuola Primaria “Marie Curie” di Milano.

Gli studenti delle scuole medie del Collegio Sant’Antonio di Busnago (Mi) iniziano la lettura di Matt e Splatch.

Giovedì 4 aprile: Matt e Splatch e Alessandro incontrano gli studenti della scuola media dell’Istituto Comprensivo “C. Gallozzi”di Santa Maria Capua Vetere – Caserta – che hanno adottato e letto il libro.

OTTOBRE 2012

Ad Haiti si nasce ultimi, il mio primo libro sui bambini di Haiti è disponibile in versione digitale su AMAZON

SETTEMBRE 2012

Alessandro compie 20 ANNI di Striscia la notizia.

SABATO 02 GIUGNO 2012

Premio di letteratura per ragazzi Mariele Ventre. Menzione speciale a Matt e Splatch.

SABATO 26 MAGGIO 2012

Matt e Splatch incontra gli studenti dell’Istituto Comprensivo “M.Montessori” scuola primaria e secondaria di Ronco Briantino – MB – che hanno adottato, letto il libro e scritto le loro recensioni.

LUNEDI’ 14 MAGGIO 2012

Matt e Splatch incontra gli studenti dell’Istituto Comprensivo “M.Montessori” scuola primaria e secondaria di Sulbiate – MB – che hanno adottato e letto il libro. 

MERCOLEDI’ 21 MARZO 2012

Bologna ore 11.00 – Biblioteca Sala Borsa Ragazzi - Nell’ambito della Fiera del libro per Ragazzi di Bologna Alessandro Corallo e Matt e Splatch incontra gli studenti della scuola media. 

GIOVEDI’ 8 MARZO 2012

Messina ore 10.00 – Scuola media Paino – Gravitelli - Nell’ambito del progetto “La libreria incontra la scuola” curato dalla Libreria Bonanzinga di Messina e le scuole del territorio, gli studenti della Scuola Media Paino (Gravitelli) incontrano l’autore Alessandro Coralo e presentano il libro “Matt e Splatch“.

MARTEDI’ 07 FEBBRAIO 2012

Matt e Splatch incontra i ragazzi della Scuola Media Padre Daniele di Samarate che hanno adottato e letto il libro. Alessandro parlerà anche di comunicazione televisiva con le classi terze.

MERCOLEDI’ 25 GENNAIO 2012

Incontro con i ragazzi della classe IV A dell’ Istituto Maria Mater Mea di Milano, che hanno adottato e letto il libro Matt e Splatch. Si parlerà anche di diversità e bullismo.

MARTEDI’ 29 NOVEMBRE 2011

 Foggia ore 18.00 – Libreria Ubik - Presentazione di “Matt e Splatch“.

MERCOLEDI’ 30 NOVEMBRE 2011

- Torremaggiore (Foggia), ore 09.00 – Auditorium Scuola media P.Pio - Presentazione di “Matt e Splatch” agli studenti delle scuole medie nell’ambito del Festival della letteratura per ragazzi di Torremaggiore (Fg). 

- Torremaggiore (Foggia) ore 11.15 – Liceo N. Fiani - Presentazione di “Haiti non muore” e “Ad Haiti si nasce ultimi” nell’ambito del Festival della letteratura per ragazzi di Torremaggiore (Fg).

VENERDI’ 28 OTTOBRE 2011 

- Milano, ore 14.00 – Università Cattolica - I racconti dai libri di Haiti (Haiti non muore e Ad Haiti si nasce ultimi) – e l’idea di Matt e Splatch nati dall’esperienza personale per il Master in Relazioni di aiuto in contesti di vulnerabilità e povertà nazionali e internazionali.

 locandina NAPOLI-1 Matt e Splatch
MATT E SPLATCH
Nel Regno di Sottoterra

Domenica 22 MAGGIO 2011

Alle ore 11.00 presso la Città dei ragazzi di Via Enrico Fermi – Arzano sede sezione UILDM – Napoli -

Presentazione Matt e Splatch insieme agli amici della UILDM – Napoli.

 

 

 

Domenica 15 MAGGIO 2011 

Salone internazionale del libro – Torino. Presso lo stand IBS ore 19.00.

Da Striscia la notizia al fantasy.

Matt e Splatch raccontato insieme ad Antonio Casanova-.

LUNEDI’ 9 MAGGIO 2011

Matt e Splatch incontra gli studenti dell’I.T.C. “Leonardo da Vinci” di Santa Maria Capua Vetere – Ce-.

 Cartoomics 2011CARTOOMICS 2011

Domenica 13 marzo alle ore 17.00 presentazione di Matt e Splatch allo spazio Agorà di Cartoomics, il salone del Fumetto e dei Cartoons presso FieramilanoCity – Milano – Rho

 

 

locandina Matt e SplatchMercoledì 23 febbraio, ore 12 - Milano, Ospedale Niguarda

Comunicato stampa:

Matt e Splatch Nel regno di sottoterra è il nuovo libro di Alessandro Corallo che verrà presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa in programma mercoledì 23 febbraio alle ore 12 a Milano, all’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda (Aula CDL Scienze Infermieristiche).

Oltre a Corallo, che da quasi vent’anni lavora come autore presso la redazione di “Striscia la Notizia”, al lancio del volume parteciperanno due padrini di eccezione, Enzo Iacchetti e l’inviato di “Striscia” Moreno Morello, in veste di moderatore.

Con loro Alberto Fontana e Marco Rasconi, rispettivamente presidente di Fondazione Serena e della Sezione dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) di Milano. L’iniziativa, infatti, è promossa dalla UILDM con la collaborazione del Centro Clinico NEMO di Fondazione Serena, la prima struttura ad alta specializzazione ad occuparsi in via esclusiva, in Italia, di patologie neuromuscolari e della presa in carico globale delle persone che ne sono affette e delle loro famiglie.

«Matt e Splatch si legge nella prefazione firmata da Michelle Hunziker, nota conduttrice televisiva, attrice e modella che da anni collabora con la squadra di lavoro di “Striscia”  è un libro fantastico da tenere sul comodino per imparare la sfida del vivere e l’amore per gli altri…».

Edito da Falzea Editore, il volume appartiene al genere Fantasy per ragazzi e ha come protagonista Matthew, un dodicenne con disabilità che, vessato da alcuni compagni di scuola, ad un certo punto trova la forza di difendersi.

Anche grazie all’aiuto dei suoi nuovi amici e di Splatch, un simpatico mucchio di fango che si diverte a rimbalzare “splaccicandosi in giro”. Inseguimenti misteriosi, battaglie mostruose e fantastici indovinelli completano il mondo avventuroso di Matt e Splatch…

VENERDI’ 04 FEBBRAIO 2011

In anteprima mondiale presentazione del fantasy di Alessandro Corallo che ha già appassionato Michelle Hunziker. Sala Manifestazioni di La Villa – Alta Badia (Bz) Str. Colz, 75 ore 21.

HAITI NON MUORE
Il terremoto, Skype e le adozioni internazionali.

Dal 15 gennaio 2011 sarà possibile acquistare il libro Haiti non muore anche presso il mitico CLUB MORITZINO del Piz la Ila, nel cuore delle Dolomiti, proprio in cima alla pista della coppa del mondo di Sci “La Gran Risa”. Nel 2010 il grande Moritz ha fatto partire un collegamento di solidarietà tra il Moritzino e l’Anpil devolvendo il ricavato dalla vendita degli orologi del Moritzino a sostegno dei progetti per i bambini di Haiti. E con il libro a quota 2.100 mt. Haiti è presente e non viene dimenticata grazie a Moritz, Silvana, Janet e tutto lo staff del Club Moritzino.

LUNEDI’ 31 GENNAIO 2011

- La Villa – Alta Badia (Bz) ore 21.00 – presso Sala Manifestazioni – Str. Colz 75.

Presentazione tra le nevi dell’Alta Badia, di Haiti non muore. Dalle montagne ad Haiti per un collegamento di solidarietà ad un anno dal terremoto. Possibilità di acquistare il libro.

MERCOLEDI’ 01 DICEMBRE

Terno D’Isola (Bg) dalle ore 08.00 presso Scuola Secondaria Via Casolini.

In occasione dell’adozione come libro di testo di Haiti non muore, incontro con le classi prime, seconde e terze dell’Istituto Comprensivo Padre Cesare Albisetti di Terno d’Isola e di Chignolo d’Isola (Bg).

VENERDI’ 26 NOVEMBRE

Terno D’Isola (Bg) dalle ore 20.50 presso Sala Civica comune di Terno D’Isola.

Serata organizzata da Associazione Onlus Altalena e Assessorato Pubblica Istruzione. Incontro sui pericoli di internet e presentazione libro Haiti non muore e situazione attuale.

VENERDI’ 26 NOVEMBRE

Milano, ore 14.00 – Università Cattolica – Haiti non muore – il racconto e l’esperienza in Haiti al Master in Relazioni di aiuto in contesti di vulnerabilità e povertà nazionali e internazionali.

DOMENICA 24 OTTOBRE

Busnago (Mi) ore 11.30 presso Collegio Sant’Antonio Presentazione libro in occasione della Festa delle Famiglie organizzate dalla scuola Collegio Sant’Antonio: diverse attività della giornata saranno dedicate alla raccolta fondi a favore di Anpil (www.anpil.org), per i progetti in aiuto ai bambini di Haiti.

04 OTTOBRE 2010

Debutto del format tv “IMPARIAMO CON IL BAFFO” ideato e scritto da Alessandro Corallo e Roberto Baffo da Crema. Un programma giornaliero che va in onda sulle reti campane di Lunaset e su Luna Sat Sky 852 alle ore 20.00. Roberto il Baffo impara, insieme ai telespettatori, gli antichi mestieri e realizza nell’arco della settimana diversi lavori. Un modo divertente per riscoprire e far scoprire ai giovani i veri lavori artigianali.

LUNEDI’ 21 GIUGNO

Milano ore 20.00 presso Circolo della Stampa – C.so Venezia, 16

Organizzazione: Rotary Club Milano Sud Est. Serata di gala in solidarietà delle popolazioni terremotate di Haiti. Il ricavato della serata sarà devoluto ad Anpil (www.anpil.org), associazione ONLUS che opera attivamente nell’isola di Haiti fin dal 1991.

MERCOLEDI’ 9 GIUGNO

Cesate (Mi) ore 21.00 presso Centro Sportivo Comunale Via Dante

Organizzazione: Associazione Genitori Scuola in marcia.

VENERDI’ 04 GIUGNO

Regalbuto (ENNA) ore 19.00 presso il Salone del Centro Giovanile Lasalliano, Via G.F. Ingrassia 118 in collaborazione con la sezione Anpil di Regalbuto. 

GIOVEDI’ 13 MAGGIO

Milano ore 11.00 presso Istituto Gonzaga, Via Vitruvio, 41 sede di Anpil.

Presentazione ufficiale del libro con il cast di Striscia la notizia.

Guarda i video:

- Televisionet

- C6 Tv

LUNEDI’ 3 MAGGIO

Il libro è stato presentato in anteprima all’evento FRIENDS FOR HAITI, in coro per Ricominciare a Milano, presentato da Simona Ventura. Concerto benefico a favore di Anpil.

HAITI NON MUOREMAGGIO 2010

viene pubblicato il secondo libro su Haiti:

HAITI NON MUORE
Il terremoto, Skype e le adozioni internazionali.

Ed. Emi.

 

 

 

 

 

HOUDINI L'ULTIMO MAGOEsce in Italia il Dvd della Eagle Pictures “Houdini l’ultimo Mago” il film con Catherine Zeta Jones e Guy Pearce. Alessandro ha scritto i testi per i contenuti speciali realizzati in esclusiva da Antonio Casanova.

Il famoso illusionista di Striscia la notizia racconta la storia di Harry Houdini, con aneddoti, retroscena ed eseguendo le illusioni più celebri tra le quali la Pagoda della morte, La Metamorfosi e con una sezione particolare sui trucchi che i medium utilizzavano per ingannare la gente.